Orientamento Musicale

SCUOLA AD INDIRIZZO MUSICALE

A partire dall'anno scolastico 2012/2013 il nostro Istituto offre la possibilità ai propri alunni di frequentare il corso ad indirizzo musicale. Gli alunni hanno la possibilità di seguire per tre anni, gratuitamente e in orario scolastico, un corso di strumento.

La nostra scuola, con l'avvento dell'orientamento musicale, si è arricchita di un nuovo e potente strumento didattico che permette all'alunno di vivere concretamente l'esperienza musicale e di condividere con i compagni attraverso le attività di musica d'insieme dando vita a momenti di straordinaria crescita emotiva e culturale.

Il Corso ad Indirizzo Musicale è stato attivato secondo le modalità previste dal DM 201 del 6 agosto 1999 il quale, nell'istituire la classe di concorso di "strumento musicale nella scuola media" (n.77 / A), ha ricondotto ad ordinamento l 'insegnamento delle specialità strumentali riconoscendolo come "integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell'insegnamento obbligatorio dell'educazione musicale" (art. 1).

Tale corso si configura come specifica offerta formativa e non va confuso con laboratori o attività musicali e strumentali di vario tipo. Questi ultimi costituiscono un apprezzabile e auspicabile ampliamento dell'offerta didattica di un Istituto nell'ambito dell'Educazione Musicale, ma non sono organizzati con le modalità previste dal DM 201/99 ed hanno finalità diverse se pur collaterali. La finalità principale di tale indirizzo non deve ridursi alla sola formazione professionale ma, in accordo con le finalità generali della scuola secondaria di 1 ° grado, si propone di svolgere un percorso educativo e formativo attraverso la musica generata, al tempo stesso, le competenze necessarie a chi intende continuare gli studi musicali in ambito professionale.

 ISCRIZIONE AL CORSO
Al corso ad orientamento musicale si possono iscrivere tutti gli alunni provenienti dalla scuola primaria e anche quelli in trasferimento da altre scuole secondarie .. Non è richiesta nessuna conoscenza preventiva della musica. Tuttavia, se qualcuno sa già suonare può, se vuole, eseguire un brano durante il test attitudinale.

 STRUMENTI MUSICALI
Nella scuola vengono impartiti gli insegnamenti per i seguenti strumenti:

  • Pianoforte
  • Percussioni
  • Chitarra
  • Clarinetto

L'assegnazione degli alunni allo strumento attraverso la convocazione ad un test orientativo attitudinale. Infatti, anche se i genitori oi ragazzi possono esprimere la loro preferenza riguardo allo strumento che desidererebbero imparare a suonare, la scelta finale spetta agli insegnanti di strumento che orienteranno gli alunni a seconda delle loro attitudini ea della disponibilità dei posti nella seconda classe strumentale.

 

FUNZIONAMENTO

 Gli alunni ammessi al Corso ad Indirizzo Musicale effettueranno nell'ambito dell'attività curriculare, oltre alle 2 ore settimanali destinate all'insegnamento dell'educazione musicale, altre 2 ore settimanali per svolgere le lezioni di strumento, individuali e / o per piccoli gruppi, le attività di ascolto partecipato e di musica d'insieme, nonché le lezioni di teoria e lettura della musica.

Una volta che gli alunni acquisiranno padronanza esecutivo - musicale sono previste attività musicali (promosse e organizzate all'interno e al di fuori della scuola sia dall'Istituto che da altri soggetti pubblici e privati) con diverse formazioni solistiche, da camera e orchestrali finalizzate anche all'effettuazione di esibizioni e dimostrazioni didattiche, concerti pubblici, gemellaggi con altre scuole, rassegne, registrazioni, concorsi e manifestazioni artistiche (culturali e musicali di vario genere). In sede di esame di licenza verrà verificata, nell'ambito del previsto colloquio pluridisciplinare, anche la competenza musicale raggiunta al termine del triennio sia sul versante della pratica esecutiva, individuale e / o d'insieme, sia su quello teorico. Alla fine del triennio gli allievi riceveranno un attestato di frequenza del corso ad indirizzo musicale con la relativa valutazione. Tale attestato potrà essere presentato alle scuole superiori come credito formativo.

 

Alcuni motivi per iscriversi

al Corso ad Indirizzo Musicale 

  • Da molti anni gli esperti di pedagogia hanno dimostrato l'importanza della musica nell'educazione dei giovani in quanto permette un armonioso sviluppo psicofisico, migliorato le relazioni tra coetanei, potenzia la loro intelligenza e sviluppa la creatività.
  • La frequenza del Corso ad Indirizzo Musicale, già per sé vantaggiosa, promuove molteplici occasioni di scambio, d'incontro e di partecipazione a manifestazioni musicali che ampliano l'orizzonte formativo degli alunni e il loro bagaglio di esperienze favorendone una sana crescita sia culturale che sociale ed una significativa maturazione complessiva dal punto di vista artistico, umano ed intellettuale.
  • Lo studio della musica eseguita nel corso ad indirizzo musicale resterà certamente un'esperienza altamente formativa per tutti gli alunni e, per chi lo desideri, sarà il percorso ideale per poter accedere ai licei musicali e al conservatorio di musica.
  • Il Corso ad Indirizzo Musicale si prefigge non solo di guidare gli alunni alla conoscenza e l'uso del linguaggio musicale, sviluppando le attitudini dei singoli, ma, secondo un'ottica più ampia mira a preparare i discenti ad usare il linguaggio musicale quale importante mezzo per esprimere sentimenti e stati d'animo attraverso l'arte dei suoni (vincendo inibizioni e timidezze) e per organizzare e condurre in maniera armoniosa qualsiasi altra esperienza umana e sociale.